17 Gennaio 2019
percorso: Home > NEWS > TUTTI

Alla scoperta dell´Acquacetosa
"Vogliamo fare calcio in un ambiente sano"

30-01-2013 11:30 - TUTTI
Il presidente del club, ex calciatore della prima Roma di Zeman, ci illustra le linee guida e il rendimento delle formazioni: "Con i ´97 possiamo fare grandi cose"
"Il ricordo più intenso che ho della mia carriera da giocatore, è l´affetto delle tifoserie dei club in cui ho militato"

Tre persone che amano il calcio e decidono di riunire gli sforzi per far nascere una società, sulle ceneri di un passato non lontano. Inizia così la storia dell´Acquacetosa, che l´ex calciatore Marco Quadrini, insieme a Pierluigi Palma e Roberto Sabbatini ha ricostruito partendo dalla base comune a tutti e tre dell´ex Centro Calcio Federale, società nella quale proprio Quadrini ha mosso i primi passi prima di approdare al professionismo. "Insieme a Sabbtini e Palma lavoravamo come istruttori al Centro Federale, che quattro anni fa ha cessato di esistere e quindi, per dare continuità al programma che stavamo facendo abbiamo creato questa società". Questo passo d´avvio del club, ci spega il Quadrini: "Tra scuola calcio e settore agonistico contiamo circa 200 unità - prosegue - ci sono nove istruttori, parecchi arrivano proprio dal Centro Federale, come Alessandrelli e Bangrazi. Tutti sono laureati IUSM (scienze motorie): abbiamo scelto di puntare su personale qualificato. Ultimamente abbiamo anche aggiunto una figura di grande esperienza come Mauro Federici nelle vesti di dg. L´Acquacetosa punta all´aspetto formativo dei ragazzi cercando di fare calcio in un clima sereno. I risultati sono tangibili, visto il rapporto tra i ragazzi fuori dal campo, e anche quello tra le famiglie".

Le squadre L´agonistica dell´Acquacetosa è composta da quattro compagini. la Juniores, come ci spiega Quadrini, è la formazione dell´ex Fedelis Roma Nord, disputa il campionato provinciale ed è allenata da mister di Carmine. Poi c´è il gruppo allenato proprio dall´ex Roma, quello dei ´97 che sta lottando per ottenere la categoria regionale. al momento è primo negli Alievi Fascia B con 4 punti di vantaggio sulla seconda. Squadra questa che aveva già conquistato una promozione l´anno passato.Pierluigi Palma è il tecnico dei Giovanissimi Provinciali. una reduce da due sconfitte, ma che può ancora dire la sua in chiave salto di categoria. Infine i ´99, guidati da Sabbatini. Un team completamente nuovo che sta facendo un po´ di fatica nel campionato regionale, con l´obbiettivo, dunque, di mantenere la categoria. Inoltre, l´Acquacetosa ha anche 4 gruppi di scuola calcio (dai 2000 ad uno misto 2003-2004)guidati dai tecnici Alessandrelli, Ruta, Libianchi, Crognale.

Ricordi Abbiamo chiesto poi a Quadrini di fare un passo indietro con la mente, in riferimento alla sua carriera e ai suoi primi passi nel calcio "La cosa più affascinante di giocare a calcio è l´affetto che possono dimostrarti i tifosi. Ho avuto la fortuna di vivere piazze calde (Roma, Palermo, Genoa, Napoli) e proprio i tifosi sono il ricordo più forte. Per quello che riguarda invece la mia adolescenza, mi piace narrarvi una curiosità: io ho iniziato nel Centro Calcio Federale con Sabbatini come allenatore, e adesso lavoriamo insieme per l´Acquacetosa".

Fonte: Corriere Laziale Andrea Agrifoglio

prossimo incontro

U19 REGIONALI C - GIRONE A

U17 REGIONALI - GIRONE B

U16 REGIONALI - GIRONE B

U14 REGIONALI - GIRONE B

Richiedi il prodotto

Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio